>

mercoledì 23 ottobre 2013

Suburi e Kihon

Suburi, è lʼesercizio dei movimenti della spada, o delle armi in generale. Come dicevano molti Maestri di spada, bastano dieci-venti minuti al giorno di Suburi per fare notevoli salti di qualità nella propria pratica. Quindi: Shomenuchi, Yokomenuchi, Douchi, Suneuchi, Tsuki, ecc. sono da praticare costantemente, senza pensare che il proprio livello, possa essere esonerato da questa pratica.

✦ Noti sono i racconti di famosi Maestri spadaccini che ritiratisi in meditazione in cima ad un monte, nei pressi di un monastero, si concentrarono solo nellʼesecuzione di colpi (Suburi) o estrazioni (Battō). Questo era finalizzato per comprendere più profondamente le leggi che muovono la spada. Usciti da queste immersioni estenuanti, alcuni di questi Maestri poi, crearono nuove scuole; alcune anche incentrate su un colpo particolare.

Kihon, che in italiano si può tradurre con le parole "base" o "rudimenti". La parola Kihon è composta da due sezioni: Ki (fondamenta o radici) e Hon (base). Visualizzando gli ideogrammi delle due sezioni si nota che Ki è formato da due parti, una che simboleggia la terra e l'altra rappresenta l'inizio; Hon, invece, mostra un albero le cui radici sono rivolte verso il basso. Il significato dunque della parola Kihon è quella di porre delle solide fondamenta, delle profonde radici per poter costruire qualche cosa di duraturo. Nella cultura giapponese viene data molta importanza alla preparazione prima di mettere mano a qualunque progetto ed è importante essere padroni delle basi di qualunque disciplina, prima di progredire in essa.

✦ NellʼAikido ci sono diversi Kihon a seconda dei maestri e della linea seguita: Aikikai Hombu, Yoshinkan, Iwama, Shodokan, Yoseikan, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento